PROJECT #1
Smart&Start
Smart&Start Italia è un’iniziativa promossa e gestita da INVITALIA, ente pubblico gestito dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy, il cui scopo principale è supportare la creazione e la crescita di startup innovative che dimostrino un significativo livello di competenza tecnologica.
L’attività di startup di ZENIT è stata riconosciuta meritevole di finanziamento nell’ambito del programma Smart&Start, che prevede la ricezione di un contributo a supporto di diversi costi iniziali.
Grazie al supporto di Smart&Start, Zenit potrà potenziare le sue azioni di marketing e l’acquisizione di attrezzature di laboratorio. Inoltre, questo programma governativo aiuta le piccole imprese emergenti a selezionare e coinvolgere esperti altamente qualificati attraverso contratti di lunga durata che favoriscono anche l’attività di ricerca e sviluppo.
ZENIT, insieme ai suoi partner, è impegnata a migliorare il suo innovativo processo di stampa 3D, durante il quale vengono utilizzati materiali avanzati (YAG) per ottenere componenti policristallini dalle forme speciali. Questo processo è stato sviluppato dai fondatori di Zenit (Laura Esposito, Jan Hostasa, Andreana Piancastelli, Valentini Biasini) e brevettato PCT/EP2021/057169 il 22/03/2021 e rappresenta sicuramente uno degli asset dell’azienda la cui acquisizione è resa possibile da Smart&Start.
Codice progetto
ZENIT Project / Smart&Start Italia DM 24 settembre 2014 G.U. n. 264 del 13 novembre 2014 e ss.mm.ii. domanda n. SSI0005081 – CUP C46I24000900008/COR 23037473
PROJECT #1
Il laboratorio Zenit Smart Polycrystals
Per il mercato dei sistemi laser allo stato solido, Zenit offre mezzi attivi laser costituiti da policristalli come alternativa ai tradizionali monocristalli. I policristalli Zenit favoriscono una dissipazione più efficace del calore generato durante il processo di emissione, riducendo così al minimo il degrado delle prestazioni causato dai gradienti termici e dai relativi effetti ottici. Ciò è reso possibile dal tipo e dalla distribuzione degli ioni droganti all’interno del volume del componente, che possono variare nelle tre dimensioni.
